Carla Giordano

ITINERARIO FORMATIVO 1997         Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 con lode), con tesi sperimentale in Anatomia Patologica dal titolo “Dalla cardiomiopatia dilatativa alla cardiopatia ischemica attraverso la cardiomiopatia ischemica: studio anatomo-clinico su 54 cuori prelevati in corso di trapianto cardiaco ortotopico”, Relatore Prof. Pietro Gallo, Sapienza, Università di Roma,  Facoltà di Medicina e Chirurgia,.

1997       Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

2003                Specializzazione in Anatomia Patologica (lodevole), con tesi sperimentale dal titolo”Le cardiomiopatie mitocondriali: un nuovo esempio di mutazione omoplasmica mitocondriale associata a patologia tessuto-specifica”, Relatore Prof.ssa G. d’Amati, Sapienza, Università di Roma.
2007                Dottorato in Patologia Umana (XIX ciclo) con tesi dal titolo “Biogenesi dei mitocondri e malattie mitocondriali: la quantità fa la differenza?” Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza, Università di Roma.
FELLOWSHIP 1)      Fellow presso il College of Physicians & Surgeons, Department of  Neurology, Columbia University, New York, USA nei laboratori di Colture Cellulari (Supervisor Dr Mercy Davidson) e di Genetica (Supervisor Prof Eric Shon)  (Giugno 1998-Marzo 2001).
2)      Visiting Student presso il Department of Neurology, Medical School, University                                of New Castle, New Castle Upon Tyne, UK (Prof. DM Turnbull)    (Settembre 2002).     
BORSE DI STUDIO E PREMI 1)      Borsa di studio Telethon (Telethon Italia Grant #3031b) per il progetto: Clinical, biochemical and molecular genetic analyses of human mitochondrial cardiomyopathies (Supervisor Prof Eric Schon) (anni 1998-1999). Rinnovo della borsa (#3031b/bis). (Supervisor Dr Mercy Davidson) (anni 1999-2000).
2)      Premio per Giovani Ricercatori del Gruppo di Studio Italiano di Patologia Cardiovascolare (anno 2001).
3)      Premio Lampertico della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia (SIAPEC) (anno 2003). 
4)      Premio della Società Europea di Anatomia Patologica per il poster: Induction of mitochondrial biogenesis is a maladaptive mechanism in cardiac remodeling, presentato al 21° Congresso Europeo di Anatomia  Patologica, Settembre 8-13-2007, Istanbul.   

PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA

Studio degli aspetti clinici, morfologici, biochimici e genetico-molecolari delle malattie mitocondriali umane.

L’obiettivo delle ricerche è quello di chiarire i meccanismi responsabili della variabile penetranza e della tessuto-specificità che caratterizzano molte malattie mitocondriali umane, in particolare le cardiomiopatie a fenotipo ipertrofico, la neuropatia ottica di Leber e la sordità neurosensoriale (7, 8, 9, 15, 12 dell’elenco delle pubblicazioni in allegato)

Studio degli aspetti biochimici e molecolari del miocardio nell’ipertrofia e nello scompenso L’obiettivo delle ricerche è quello di chiarire i meccanismi maladattativi che sottendono il rimodellamento cardiaco patologico. Sono stati indagati, in cuori umani espiantati nel corso di trapianto cardiaco, il ruolo delle alterazioni del metabolismo energetico, della biogenesi mitocondriale (11, 15 dell’elenco delle pubblicazioni in allegato) e dello stress ossidativo (14 dell’elenco delle pubblicazioni in allegato)
Analisi dei substrati morfologici e genetico-molecolari delle cardiomiopatie e della morte improvvisa cardiaca giovanile, (1, 2, 3, 5, 6, 13 dell’elenco delle pubblicazioni in allegato)
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE   Prof. Andrea Cossarizza, Patologia Generale, Università di Modena
   Prof. Valerio Carelli, Dip. Di Neurologia, Università di Bologna
  Prof. Elisabetta Cerbai, Dip. Farmacologia, Università di Firenze
Prof  Robert W Taylor, Department of Neurology, Medical School, University of New Castle, New Castle Upon Tyne, UK
Prof. Alfredo Sadun del Department of Ophthalmology, Keck School of Medicine, University of Southern California
Prof Chiara Nediani, Dip. Biochimica, Università di Firenze
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI Finanziamenti Facoltà; 2000-2007 (titolare Giulia d’Amati)
Ateneo 1995-1997. Titolare: Pietro Gallo
Ateneo 1998-2000. Titolare: Pietro Gallo
Ateneo: 2001-2003. Titolare Pietro Gallo
Ateneo: 2004-2006. Titolare Giulia d’Amati
Ateneo: 2007-2008. Titolare Giulia d’Amati
PRIN (MURST) 1997-1998 (unità di ricerca prof Pietro Gallo)
 PRIN (MURST) 1999-2001 (unità di ricerca prof.ssa Giulia d’Amati)
PRIN (MURST) 2001-03 (unità di ricerca prof Pietro Gallo)
PRIN (MURST)  2001-2003 (unità di ricerca prof.ssa Giulia d’Amati)
PRIN (MURST) 2003-2005  (unità di ricerca prof.ssa Giulia d’Amati)
PRIN (MURST) 2004-2006  (unità di ricerca prof. Pietro Gallo)
Progetto TELETHON n°GGP06233 a Valerio Carelli; 2006- (unità di ricerca prof.ssa Giulia d’Amati)
AFFILIAZIONI A SOCIETA’ SCIENTIFICHE   Socio ordinario della SIAPEC / IAP
Socio ordinario del Gruppo di Studio Italiano di Patologia Cardiovascolare (GSIPC)
 Socio del Gruppo di Studio di Biologia Cellulare e Molecolare del Cuore (GdS SIC)
ATTIVITA’ DIDATTICA Dal 2003  Attività didattica teorico-pratica in qualità di  cultore della materia, settore scientifico disciplinare MED/08 - Anatomia Patologica, Corso di ‘Patologia Integrata VIb’, titolare Prof. Pietro Gallo, Corso di Laurea Specialistica “C”, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 2005 Attività didattica teorico-pratica in qualità di  cultore della materia, settore scientifico disciplinare MED/08 - Anatomia Patologica, Corso di Istituzioni AnatomoCliniche, titolare Prof. Pietro Gallo, Corso di Laurea Specialistica “C”, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Maggio 2004 Relatore ciclo di seminari per Tecnici di Laboratorio Biomedico con riconoscimento ECM, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Sezione Anatomia Patologica, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia
Membro della commissione unica per gli esami di profitto del corso “Colloquio di Anatomia Patologica” per gli studenti fuori corso del vecchio ordinamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia (aa 2003/04).
Membro della commissione unica per gli esami di profitto del corso “Anatomia Patologica II” per gli studenti fuori corso del vecchio ordinamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia (aa 2003/04).
Membro della Commissione unica per gli esami di profitto del corso “Anatomia Patologica II” per gli studenti fuori corso della Tabella XVII della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza, Università di Roma (aa 2003/04)
Membro della commissione per gli esami di profitto del corso di “Patologia Integrata IV”per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica “C” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza, sapienza, Università di Roma (2005-oggi)
Membro della commissione per gli esami di profitto del corso di “Correlazioni Anatomo-Cliniche”per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica “C” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza, Università di Roma (2004-oggi) 
Docente (in qualità di responsabile della didattica seminariale) del corso di Patologia Muscolare della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica, Sapienza, Università di Roma, I Facoltà di Medicina e Chirurgia (2007-oggi)
ATTIVITA’ ASSISTENZIALE 1997-2003 Effettuazione di 120 riscontri diagnostici necroscopici  e partecipazione all’attività diagnostica istopatologica su campioni chirurgici e bioptici nell’ambito del corso di specializzazione in Anatomia Patologica, Settorato del Policlinico Umberto I di Roma.
1997-         Partecipazione all’attività diagnostica dell’Unità di Trapianto Cardiaco, Policlinico Umberto I (Progetto Nazionale Trapianto Cardiaco) (fino al 1999) e dell’ Unità di Trapianto Cardiaco dell’Ospedale San Camillo di  Roma (2001-oggi) che consiste nell’esame morfologico dei cuori espiantati ed autoptici.
dal 2004  Partecipazione all’attività diagnostica istopatologica su campioni                inviati presso il servizio di Anatomia Patologica del Policlinico Umberto I di Roma (Primario Prof. Piero Gallo), con particolare riguardo all’interpretazione delle analisi istochimiche, istoenzimatiche ed ultrastrutturali delle biopsie muscolari e allo screening genetico delle sospette miopatie metaboliche.
PARTECIPAZIONI A CONGRESSI Dal 1997 partecipazione a congressi italiani ed internazionali come testimoniato dagli abstract in elenco

 

 

.