Come fare una donazione:
  1. Con un versamento tramite bollettino postale sul c/c postale 86084464,

  2. con un bonifico bancario una tantum o permanente sui Conti correnti Bancari IT78B0351202801000000003300 e IT30B0874961960000000085359  entrambi intestati alla Fondazione Giuseppe Tomasello ONLUS, indicando nel versamento la causale Donazione. Offerta, Erogazione Liberale;

  3. oppure sul c/c postale numero 86084464,  indicando nel versamento la causale Donazione, Offerta, Erogazione Liberale;

  4. con un assegno bancario non trasferibile intestato a Fondazione Giuseppe Tomasello ONLUS da inviare a: Fondazione Giuseppe Tomasello ONLUS - Via della Businga, 64 50067 Rignano sull'Arno Firenze

  5. PAYROLL GIVING, Con questa modalità l'azienda promuove una donazione da parte di ogni dipendente, che sceglie di sostenere la Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus attraverso un contributo mensile, che può essere trattenuto in busta paga.

  6. R.I.D. BANCARIO, con questa modalità chiunque può decidere di incaricare il proprio istituto bancario ad effettuare con cadenza predeterminata un versamento periodico. Decidendo di voler effettuare un versamento mensile/bimestrale/trimestrale/ ecc. di qualsiasi importo, può magari senza sacrificare le proprie finanze, aiutare la ricerca medico scientifica.

  7. Con un lascito testamentario; 
    Redigere il proprio testamento è un'operazione delicata e spesso difficile, di cui talvolta si sottovaluta l'importanza. Attraverso un atto testamentario, infatti, possiamo con certezza far rispettare le nostre volontà, tutelare i diritti dei figli e del coniuge, favorire le persone care e sostenere le istituzioni che consideriamo meritorie.

    Eredità e legati nel corso degli anni hanno contribuito in misura sempre più significativa all'opera di raccolta fondi della Fondazione ed una parte rilevante di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi è stato reso possibile proprio da questo genere di contributi.
    Il lascito testamentario, infatti, è vincolato agli scopi statutari dell'ente indicato e, nel caso della Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus, è finalizzato al finanziamento dell'attività di ricerca medico scientifica.

    Un lascito testamentario a favore della Fondazione non è solo un gesto generoso e civile, ma è anche un investimento lungimirante proiettato nel futuro per accendere nuove luci di speranza.

    Come redigere un testamento

    I tipi di testamento comunemente utilizzati sono due: il testamento olografo, che deve essere scritto datato e firmato di proprio pugno dal testatore, e il testamento pubblico, che viene redatto in presenza di un notaio e di due testimoni e resta depositato presso lo studio notarile. Questa seconda soluzione è preferibile, in quanto il notaio stesso si fa garante della validità ed autenticità dell'atto. Nel caso si scelga il testamento olografo, invece, è consigliabile realizzarne almeno due copie, depositandone una presso un notaio di fiducia.

    Nel testamento la Fondazione può essere destinataria di un legato, cioè di una disposizione a titolo particolare, scrivendo ad esempio:
    " ... Lascio alla Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus, con sede in Rignano sull'Arno (Firenze) via della Businga, 64, la somma di euro … o l'immobile sito in … o il bene …".
    In questo modo la Fondazione diventa legatario.

    Oppure la Fondazione può essere nominata erede, scrivendo ad esempio:
    "…Annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria e nomino mio erede universale (o per una quota di …) la  Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus, con sede in Rignano sull'Arno (Firenze) via della Businga, 64".
    In tal modo la Fondazione diventa erede.

    Donazioni e Assicurazioni sulla vita

    La donazione è un contratto tra vivi attraverso il quale si può destinare alla Fondazione un bene, sia immobile (case, terreni ecc.) che mobile (gioielli, opere d'arte, somme in denaro ecc.). Nel caso si decida di donare un proprio bene alla Fondazione è sempre opportuno consultarsi con un professionista di fiducia, al fine di non ledere eventuali diritti di natura successoria.

    L'assicurazione sulla vita può essere considerata una forma di previdenza che offre la possibilità di favorire il beneficiario in misura superiore alla disponibilità del proprio patrimonio, senza ledere i diritti di legittima dei propri eredi.

    L'importo dell'assicurazione sulla vita, infatti, non fa parte del patrimonio ereditario e può essere intestata a beneficio di un'istituzione benefica come la Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus, con sede in Rignano sull'Arno (Firenze) via della Businga, 64. L'assicurato, inoltre, può in qualsiasi momento modificare la designazione del beneficiario attraverso un'annotazione sulla polizza (approvata dall'assicuratore) o nell'ambito del proprio testamento.

     

  8. con il 5 per mille  (download) tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell'IRPEF esprimendo tale scelta nella dichiarazione dei redditi

 

Ecco come fare:

  1. Se sei un lavoratore dipendente, quando il tuo datore di lavoro ti consegna il CUD chiedigli di darti anche il modello aggiuntivo del 5 per mille (modello integrativo CUD 2008) e firma la casella per “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative si Utilità Sociale”, trascrivendo il codice fiscale 94151950485.


     

  2. Se hai delle spese da detrarre e devi presentare il 730, chiedi al tuo CAF di farti compilare il modello aggiuntivo de 5 per mille (730/1) e firma la casella per “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative si Utilità Sociale”, trascrivendo il codice fiscale 94151950485.


  3. Se sei un lavoratore autonomo e devi presentare la dichiarazione dei redditi chiamata UNICO Persone Fisiche, chiedi al tuo commercialista di indicare la destinazione del 5 per mille alla Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus, trascrivendo il codice fiscale della Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus 94151950485 nella 1° casella a sinistra "Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative si Utilità Sociale".


Vedi esempio

 
 
Agevolazioni fiscali

La denominazione "ONLUS" comporta la possibilità, per coloro che effettuano una donazione (persone fisiche o giuridiche), di beneficiare delle disposizioni agevolative per la deduzione delle donazioni dall'imposta sul reddito di cui al Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n°460.

Dall'imposta lorda può essere detratto un importo pari al 19% delle erogazioni liberali.
A partire dal 2005 sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura complessiva di 70.000 € annui, le donazioni effettuate ad ONLUS dalle persone fisiche e giuridiche
.

Per avere diritto alle agevolazioni fiscali le offerte devono essere effettuate tramite sistemi di pagamento sicuri e verificabili e cioè:
bollettino di c/c postale - bonifico bancario - assegno - vaglia postale
Per usufruire di queste agevolazioni fiscali è sufficiente conservare la ricevuta del versamento effettuato, la quale non dovrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi, ma conservata a parte per poterla esibire in caso di successivo controllo.
Per "ricevuta del versamento" si intende, ad esempio, la ricevuta del c/c postale rilasciata dalle Poste, l'estratto conto bancario, da cui risulta l'addebito per il contributo inviato tramite assegno o carta di credito, la ricevuta rilasciata dalla banca per un bonifico o per l'emissione di un assegno circolare.

SULLA CAUSALE DEL VERSAMENTO E' IMPORTANTE INDICARE LA PAROLA  DONAZIONE, OFFERTA OD EROGAZIONE LIBERALE.